LUCANIA NATURA VERTICALE

lucanianaturaverticale.it | Home | Tecnica


Norme basiliari sulla sicurezza
La FASI - Settore Formazioe ha rilasciato un opuscolo sulle norme di sicurezza, relative all'arrampicata su corda, da seguire negli impianti sportivi indoor e noi aggiungiamo anche outdoor. 
Leggi tutto...
 
Ops...non si apre la catena!
A volte capita che alla fine del tiro ci si ritrova con una sosta dove il moschettone di catena non si apre oppure al posto del moschettone ci sia solo un anello per la calata. Come fare per scendere? La domanda sembra banale ma in realtà il problema è più serio di quello che sembra, soprattutto se ad affrontarlo sono persone con poca esperienza o "artisti del fai da te".

 

Leggi tutto...
 
Nodi
Di nodi ne esistono davvero tanti. In questo articolo ne tratteremo alcuni, quelli ritenuti più utili in arrampicata, descrivendone brevemente caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
 
Leggi tutto...
 
Comparazione Dei Gradi di Arrampicata

Il grado di difficoltà di una vie è il risultato della somma di una molteplicità di: senzazioni, ricordi, paragoni con altre vie di simile difficoltà, di grandezza e distanza delle prese, complessità del gesto nei singoli passaggi. In altre parole il grado è un parere soggettivo del primo salitore che in base alla sua esperienza assegna un grado di difficoltà. In questo modo si spiega la differenza di gradazione di vie di pari difficoltà che spesso si incontra cambiando falesia.

Leggi tutto...