Come arrivarci:

Da Potenza:

Prendere il raccordo autostradale SA-RC, uscire a Tito. Proseguire in direzione Brienza, oltrepasare il paese di Brienza e seguire le indicazioni per l'Autostrada A3 SA-RC. Uscire ad Atena Lucana Ovest. Entrare in paese, attraversarlo e nei presso dell'ufficio postale parcheggiare l'auto (Largo GAribaldi sulla destra). A piedi tornare indietro di pochi metri e imboccare Via Sotto Gli Orti (è una strettoia), proseguire in discesa e pochi metri prima che la strada comincia a salire imboccare lo sterrato sulla sinistra che passa attraverso un oliveto fino a raggiungere un rudere. Qui lo sterrato diventa un sentiero in discesa che discende fino a valle, attraversato un torrente (generalmente secco) continuare il sentiero in salita che porta alla base della falesia.

Dalla A3 Salerno - Reggio Calabria:

Uscire ad Atena Lucana seguendo le indicazioni che portano in paese. Non appena arrivati in paese si incontra sulla destra l'ufficio postale e sulla sinistra Largo Garibaldi. Parcheggiare e proseguire a piedi fino alla stretta Via Sotto Gli Orti. Seguire le indicazioni riportate sopra.

Dalla A14 Adriatica:

Uscire a Foggia, percorrere la tangenziale  e prendere il bivio per Napoli - Potenza. Continuare sulla SS98 fino a Lavello dove bisogna immettersi sulla SS93 in direzione Melfi - Potenza. Proseguire sulla SS93 fino a raggiungere la SS407 Basentana in direzione Potenza. Oltrepassare Potenza e prendere l'uscita Tito. Seguire le indicazioni riportate nell'itinerario Potenza.

Caratteristiche generali:

2 1

Settori:

Atena Lucana:

Accesso: dal parcheggio, a piedi, tornare indietro di pochi metri e imboccare Via Sotto Gli Orti (è una strettoia), proseguire in discesa e pochi metri prima che la strada comincia a salire imboccare lo sterrato sulla sinistra che passa attraverso un oliveto fino a raggiungere un rudere. Qui lo sterrato diventa un sentiero in discesa che discende fino a valle, attraversato un torrente (generalmente secco) continuare il sentiero in salita che porta alla base della falesia.
Esposizione al sole: Sud / Sud-Ovest.
Tempo d'avvicinamento: 15 minuti.

Atena Lucana Vie

N°

Nome  Diff. ****  N°  Nome  Diff.
 1   Mike Pizza   5a   21  Er Patacca  6b
19  Terra Mia  5b  38  Io Speriamo Che...  6c
   Terra Mia (Extention)  5c  39  Occhi Di Mucca  6b+
20  Faccio Comunicazione  5b+  40  Ciò Il Mumero Dieci  7a

NB: Sugli itinerari n. 39 - Occhi di Mucca e 40 - Ciò Il Numero Dieci è vietato arrpicare dal 1 Marzo al 15 Giugno